La rigenerazione della pelle

ENTRA:

- Nell'arco delle prime 48 ore dall'entrata in magazzino, l'articolo subisce un primo controllo da parte del RESPONSABILE DI PRODUZIONE che stabilisce l'eventuale ricerca di materiali particolari, ed effettua un'ulteriore analisi delle condizioni dell'articolo confrontandolo con il preventivo.

- Stabilito l'iter lavorativo, organizza i tempi ed i modi.

Reparto - Preparazione/Revisione:

E' il reparto dove la precisione, la cura del particolare sono determinanti, proprio perché si trova a sostituire un cuscino ed avere quello adiacente ancora originale, dovendo perciò rispettare anche la "mano" del sarto / tappezziere che l'ha cucito / foderato originariamente. Inizia qui il nostro lavoro vero e proprio, in questo reparto il salotto viene:

- Aperto per revisionare le imbottiture, le sospensioni, la struttura.

- Sfoderato il cuscinato per consentirne un lavaggio/sgrassaggio piu approfondito.

- Sostituite le parti che hanno pelli sfibrate o rotte con pelle semiterminata di qualità, e caratteristiche il più simile possibile all'originale.

- Nastrato per proteggere le parti in legno, il setino dalle fasi sucessive di "tintura".

- Riassemblato.

Ora è pronto per passare alla fase successiva

Questa è la fase della lavorazione dove, alla pelle, vengono ridate le protezioni, l'elasticità il colore che ha avuto originariamente in conceria e che poi ha perso con l'uso e con il tempo.

 

 - Il tecnico prepara la formula adatta alla qualità, alle caratteristiche, ed alle scelta del cliente (compaund).

- Campionato il colore, originale o quello richiesto dal cliente.

- Sgrassate/preparate tutte le parti dell'articolo dagli schienali alle balze ai dietro ecc. tutto l'articolo viene preparato per ricevere il trattamento

- Prima si eseguono i particolari come interni, pieghe, dove a volte è richiesta la presenza di due operatori contemporaneamente sulla stessa parte.

- Sucessivamente si passa alla stesura su tutto il salotto del compaund

- Ogni piccola parte viene trattata, pezzo a pezzo.

- Si passa quindi ad un primo fissaggio del lavoro eseguito, questa parte dell'operazione è importante ai fini della impermeabilità quindi della durata stessa del trattamento e di conseguenza della pelle.

- Si esegue poi la rifinizione, che da il colore, la "mano finale" desiderata, anche questa operazione viene effettuata pezzo su pezzo.

- A questo punto viene fatto il controllo di "insieme" per uniformare/correggere le piccole eventuali differenze tra pezzi.

- Fissato ulteriormente con lacche apposite il lavoro.

- CONTROLLO QUALITÀ da parte del responsabile, che ne conferma la corretta esecuzione e autorizza la garanzia

- Inbustato per proteggerlo durante il trasporto

- Ora è pronto per essere riconsegnato al cliente, viene quindi riportato in magazzino dove aspetterà il viaggio di ritorno a "casa", che normalmente avviene nell'arco di 30gg dall'entrata.

L'insieme di queste operazioni richiede:

Un tempo medio di 10ore di lavoro a posto sedere (40/50ore per un salotto intero), intervallate da "pause tecniche" per consentire alla pelle di assorbire le lavorazioni, che prolungano i "tempi lavorativi" a 100/120 ore.

Personale molto preparato, che in ogni fase controlli l'esatta esecuzione della stessa:

IL RISULTATO FINALE È L'INSIEME DI MOLTE OPERAZIONI 
ESEGUITE A LORO VOLTA CON LA MASSIMA PRECISIONE E CURA.