F. A. Q.

Per qualsiasi informazione numero verde:    800 057940 

CHI SIETE ?
La RINNOVA SALOTTI è è composta da personale altamente qualificato ed esperto, tutto rivolto esclusivamente ad incarichi produttivi o di controllo qualità. E' dove ci si occupa del vostro salotto e di come eseguirlo al meglio.
DOVE SIETE ? 
La sede della RINNOVA SALOTTI, è a ROGNO, in Via Monte Grappa, 2 - 24060 - Bergamo, ed è qui dove arrivano per essere trattati tutti i salotti, qualunque sia il trattamento da eseguire e da qualsiasi parte d'Italia provengano
DOVE LAVORATE ?
Da quasi 15 anni operiamo su tutto il territorio nazionale, isole comprese, da Palermo a Trieste.
IL PREVENTIVO
IN QUANTO TEMPO EFFETTUATE IL PREVENTIVO ?
Di norma nell'arco di 10gg dal aver trasmesso i dati al numero verde o via e-mail si ha già in mano il preventivo, da alcuni anni non abbiamo più rappresentanti residenti in zona, ma vengono dati tutti i parametri di costo effettivo dalla sede direttamente, sempre in via telefonica, parlando direttamente con il tecnico o via e-mail.
CHI EFFETTUA IL PREVENTIVO ?
Il nostro tecnico; il signor Chiarelli, è con noi dall'inizio, ha studiato e maturato esperienza in tutti i campi di competenza RINNOVA SALOTTI, sulla pelle, dove non teme confronti, ma anche su tutto ciò che riguarda il salotto, imbottiture, struttura, modelli, marchi, c'e ne son pochi in Italia ad avere raggiunto questa preparazione cosi specifica, così completa in tutti gli aspetti che riguardano i salotti in pelle. 
QUANTO COSTA IL PREVENTIVO ?
Il preventivo è di norma, gratuito e senza impegno, a condizione ovviamente sia possibile effettuarlo durante un orario ragionevole, negli altri casi, estremamente rari, dove sia richiesta un' uscita straordinaria, è chiesto un diritto di chiamata, di 100,00 euro, che viene scalato a lavoro eseguito.
RITIRO E CONSEGNA
CHI SI OCCUPA DEL RITIRO ? E DELLA CONSEGNA ?
La RINNOVA SALOTTI esegue tutto internamente quindi anche il ritiro o la consegna vengono effettuate da personale interno. Il salotto viene preso in carico dai nostri esperti, che si occuperanno di: imbustarlo, ritirarlo da casa vostra, caricarlo sul mezzo che lo porterà in sede per le lavorazioni, con la massima cura e di riconsegnarlo con la stessa modalità.
QUANTO TEMPO DOPO LO RICONSEGNATE ?
Dal giorno del ritiro bisogna calcolare 28/35 giorni  e viene effettuata la consegna. Salvo i 3 periodi "caldi", Agosto, Pasqua, Natale, dove si può slittare fino a 40/50 giorni, e dove la prenotazione meglio effettuarla con il massimo anticipo possibile.
ABITO AL 5° PIANO
Non c'è problema, abbiamo fatto ritiri e consegne anche al 14° 
IN UN PAESINO SPERDUTO…
L'unico vincolo è la pazienza, come si può immaginare, non ritiriamo mai un solo salotto, ma viene organizzato un "GIRO" che, includendo altri clienti di fatto consenta di mantenere i prezzi come se RINNOVA SALOTTI fosse nella stessa provincia.
RICHIESTE PARTICOLARI
LAVORAZIONI PARZIALI 

Non è mai consigliato effettuare lavori parziali per 2 motivi: 

1) Economico per il cliente; in un lavoro come il nostro è evidente che ci sono delle differenze di maggior costo dovute alla maggiore usura, scoloritura, consumo delle parti, mentre nelle altre diminuisce. Quindi si finirebbe per avere lo stesso costo o comunque una differenza minima tra il trattamento parziale e rinnovare tutto. 

2) Professionale nostro; il confronto tra le parti rinnovate e quelle che prima al confronto sembravano belle, ma che negli anni hanno subito quantomeno la scoloritura dovuta alla luce, sarebbe molto brutto. Basta sollevare un cuscino, guardare l'interno delle pieghe, confrontare la pelle che non ha preso luce con il resto, per accorgersi delle differenze. Senza contare poi, che, per quanto il nostro chimico sia bravo a campionare il colore, una leggera differenza di "bagno" è da mettere in preventivo, e nello stesso ambiente poi. E come lucidare una scarpa e l'altra nò! 

INTERNI AUTO, TESTATE LETTO, ARREDAMENTI RIVESTITI IN PELLE 
La Rinnova Salotti è in grado di lavorare ogni articolo di arredamento in pelle (salotti, letti, armadi, comodini, scrivanie, sedili d'auto) con la massima professionalità e competenza nell'esecuzione del lavoro.
MODIFICHE
TRASFORMARE IL DIVANO 3 POSTI IN UN PIU' PICCOLO 2 POSTI
Dipende dal tipo di struttura, normalmente se ha lo schienale della struttura in legno curvo o lavorato, difficilmente ne avra convenienza, in quasi tutti gli altri casi questo è possibile. Già al telefono al numero verde o via E-mail con allegata una fotografia dell'articolo siamo in grado di stabilirlo, il tecnico durante il preventivo le darà conferma ed il costo preciso.
INSERIRE O TOGLIERE IL LETTO NEL DIVANO O NELLA POLTRONA 
Togliere, sempre. Inserire, quasi sempre. Anche qui quello che conta è il tipo di struttura che ha l'articolo. Già al telefono al numero verde o via E-mail con allegata una fotografia dell'articolo siamo in grado di stabilirlo, sucessivamente il tecnico durante il preventivo le darà conferma ed il costo preciso.
CAMBIO COLORE
In fase di pulitura e rinnovo del pellame è possibile cambiare tonalità di colore alla pelle, facendo assumere al salotto un aspetto e un look nuovi. Ovviamente è necessario, per questo particolare tipo di lavorazione, verificare con il tecnico durante il preventivo, la qualità e le condizioni della pelle e valutare, di conseguenza, la possibilità di effettuare il cambiamento.
Tutte queste lavorazioni vengono eseguite sempre in contemporanea al procedimento di riconcia del pellame o sostituzione del rivestimento e mai come unici trattamenti.
    PELLE / TESSUTO o VICEVERSA
PASSAGGIO DAL TESSUTO ALLA PELLE E DALLA PELLE AL TESSUTO 
La Rinnova Salotti esegue sostituzioni complete di rivestimenti sia in pelle che tessuto, su qualsiasi modello e con qualsiasi materiale. 
Quando viene costruito l'articolo è studiato per il rivestimento che indossa, il cambiare non comporta altro che alcuni accorgimenti tecnici dovuti alla diversità dei materiali utilizzati. Regola che d'altronde vale anche per rivestimenti dello stesso materiale ma con caratteristiche diverse. Immaginate, prima un cotone leggero che si presta a una serie di arricciature che risultano appunto piccole, dopo, rivestito con un tessuto piu corposo come spessore. Le pieghine diventerebbero piegone e stravolgerebbero, se non venissero usati degli accorgimenti tecnici, l'articolo. 
La scelta della stoffa o della pelle viene effettuata in fase di preventivo, in modo che il tecnico, possa contemporaneamente spiegarne all'interessato, la qualità, il processo di mantenimento, la durata ed il costo.
IMBOTTITURE, SOSPENSIONI, TELAIO 
Il nostro lavoro prevede anche la revisione di imbottiture e sospensioni (molle o cinghie) che vengono, a seconda delle condizioni, sostituite o rigenerate, e del telaio in generale. 
Eseguiamo anche lucidature di strutture e piedini in legno o veri e propri restauri di articoli in stile. 
Tutte queste lavorazioni vengono eseguite sempre in contemporanea al procedimento di riconcia del pellame o sostituzione del rivestimento e mai come unici trattamenti.
GARANZIA
IL LAVORO E' GARANTITO
Al momento della consegna di ogni articolo da noi lavorato, viene rilasciato un certificato di garanzia scritto, della durata di 12 mesi, che attesta l'avvenuto controllo di qualità sia sulle operazioni che sui materiali usati. Su di essa sarà presente il numero di preventivo che certifica la lavorazione eseguita, il campione di pelle o tessuto scelto per l'eventuale sostituzione completa del rivestimento e un intero capitolo riguardante la conservazione e la manutenzione della PELLE.